Nozioni principali sulla grafica digitale. Una panoramica propedeutica all’utilizzo di Adobe Photoshop CC

Dopo qualche mese di silenzio una grande novità.

Nozioni principali sulla grafica digitale. Una panoramica propedeutica all'utilizzo di Adobe Photoshop CC. Immagine illustrativa. Fonte: web

Nozioni principali sulla grafica digitale. Una panoramica propedeutica all’utilizzo di Adobe Photoshop CC

Sì, hai letto bene! Ho voluto fare un passo avanti ed entrare più nello specifico della grafica (argomento che mi sta molto a cuore). Ho così preso la decisione di condividere con te le mie conoscenze grafiche, così ho creato una nuova sezione dedicata interamente ad Adobe Photoshop CC.

Immagine illustrativa Adobe Photoshop CC. Fonte: webTroverai consigli, piccoli trucchi e tutorial. Inserirò anche una panoramica totale del programma in questione nel caso in cui tu non ti sia mai avvicinato a questo splendido programma di grafica bitmap.

Non sai di cosa parlo? non è un problema. Prima di addentrarci nei meandri di Adobe Photoshop CC, vediamo insieme le nozioni principali sulla grafica digitale.

Sei pronto/a? Con questo articolo iniziamo insieme un nuovo capitolo di Sudden Inspiration.

Nozioni principali sulla grafica digitale. Una panoramica propedeutica all’utilizzo di Adobe Photoshop CC

Iniziamo subito.

Definizione di Colore

Il colore è il modo in cui si percepisce la luce.

Ti faccio subito un esempio:

Ti trovi in una stanza, al buio. Al centro della stanza c’è una scatola rossa, ma ora che non c’è luce non puoi affermare che è rossa. Lo potrai dire solo nel momento in cui, accendendo una lampada, o aprendo le finestre, la luce andrà a colpire la scatola, permettendoti così di individuarne il colore.

Potrà essere banale, ma è proprio ciò che succede.

Definizione di Pixel

Un pixel (termine derivato dalla lingua inglese, contrazione della locuzione picture element), nella computer grafica, indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine raster digitale, ad esempio su un dispositivo di visualizzazione o nella memoria di un computer.

(Wikipedia)

Il pixel non è nient’altro che la più piccola parte di cui si compone un’immagine bitmap.

Per capirci meglio, quando facciamo troppo zoom su un’immagine, la sgranatura che vediamo sono i pixel posizionati a griglia. Con questo piccolo video sicuramente rendo a pieno l’idea.

 

Definizione di Risoluzione

La risoluzione è la qualità di un’immagine, ovvero la quantità di pixel presenti in uno spazio campione di un’immagine di un pollice per un pollice. Esistono vari tipi di risoluzione, ma per ora voglio lasciarti con queste tre importanti definizioni che ci apriranno le porte a tanti altri argomenti ugualmente importanti ma molto più interessanti 😆

Se hai qualche dubbio o richiesta da fare ti invito ad inserire un commento.

Alla prossima!