Stimolare la creatività: qualche trucco e consiglio per essere più creativo

i trucchi per stimolare la creatività. immagine illustrativa. Fonte: web
Fonte: web.

Stimolare la creatività a volte è assolutamente necessario. Quante volte ti sarà capitato di stare davanti al foglio bianco e non sapere da dove cominciare a creare la tua grafica? Quante invece, con l’ansia da scadenza, hai pensato Questa volta non riesco a cavarne un ragno dal buco? Non posso che dirti: Sei approdato sulla giusta pagina. Qui troverai nient’altro che dei trucchi e consigli per stimolare la creatività.

Al giorno d’oggi, con la crisi che purtroppo ci assale, chi riesce comunque a crescere lo fa perchè ha avuto la giusta idea nel giusto momento. Si cresce grazie ad una voglia/necessità di cambiamento. E il cambiamento cos’è? Nient’altro che il puro frutto di un’idea.

Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema.

(Brian Aldiss)

C’è chi dice che la creatività è innata. Non è da sottovalutare il fatto che la creatività va comunque alimentata, soprattutto quando per alcuni di più, per altri meno, viene a mancare. Quì entrano in gioco esercizi e, diciamo cosi, scappatoie. Nient’altro che:

I trucchi per stimolare la creatività

Ebbene sì, come chi scrive si può trovare davanti al blocco dello scrittore, ai grafici può capitare di trovarsi nel bel mezzo di un blocco di creatività, quindi cosa fare per aggirare il problema?

Lo vediamo subito insieme.

 

Stimolare la creatività scrivendo delle liste

Per prima cosa scriviamo delle liste: qualcosa che vogliamo fare o finire in futuro, anche qualcosa che può essere di poca importanza. Questo ci può aiutare ad eliminare un po’ di confusione. Secondo il mio punto di vista la cosa migliore è avere sempre con se un taccuino o un’agenda. Non solo per scriverci delle liste, ma anche per catturare le idee. Detta così potrà non farti pensare a nulla, ma sono sicura che è successo anche a te di avere un’idea che al momento ti sembra geniale e poi di dimenticarla. Ecco: un taccuino non può che darti modo di annotare subito una bozza o un disegno riguardo l’idea che al momento non puoi attuare.

 

Scrittura libera

Scrivere in maniera libera tutto ciò che ti passa per la testa, senza badare troppo a forma e punteggiatura è un modo molto efficace per stimolare la mente a produrre ciò che in altre situazioni non tirerebbe fuori. Anche qui torniamo al solito taccuino. Te l’ho detto, è utile!!!

 

Guardarsi attorno

Anche l’osservazione di opere altrui è costruttiva per la nostra mente. Mi dirai “Io non voglio copiare!”. Ti dico subito che non si tratta di questo, ma semplicemente di dar modo al nostro cervello di assimilare tutto ciò che vede per creare la sua idea ben distinta e dettagliata. Leggi un po’ qui..

Loghi, loghi, loghi!

Un’ altra cosa: Guardarti Attorno riguarda non solo l’osservazione di altre opere, ma anche l’atto del cercare qualcos’altro, qualcosa di diverso dal solito, nei gesti quotidiani. Vai in quel posto dove non sei mai entrato, conosci nuove persone, assaggia quel piatto mai provato prima, ascolta quel cd consigliato mesi fa da un amico, eccetera eccetera.

 

Lontano dal pc

A volte, ricollegandoci al passaggio precedente, è necessario fare un passo indietro, guardare altrove, fare qualcosa di diverso, staccare la spina, quindi allontanarsi un po’ dal pc non fa male, anzi! Un buon metodo (oltretutto salutare non solo per la mente ma anche per il corpo) è fare sport. Non faremo altro che dare tempo al nostro cervello di svuotarsi, “ricaricare la batteria” per poter poi ricominciare più carichi di prima.
A proposito di questo ti invito a leggere l’articolo su Come sono fatte le sedi di Google.

 

Me VS Myself

Un altro consiglio è quello di porsi degli obiettivi: difficili ma non impossibili. Sfidiamo noi stessi e cerchiamo di raggiungere quegli obiettivi. Una volta raggiunti aumentiamo la posta in gioco!

 

La collaborazione aiuta a stimolare la creatività

La collaborazione con altri grafici creativi non può che scatenare e accrescere idee che rimarranno nella mente di chi partecipa, dando così la possibilità di arricchire il bagaglio di idee da tirar fuori nel momento della progettazione.

Se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno una scrivania vuota?

(Albert Einstein)

La creatività non è uno stato costante, lineare. Bensì ha alti e bassi. La creatività è disordinata. Nei momenti in cui la creatività soccombe è bene esternare questo disordine creativo senza nasconderlo. Questo farà in modo che si possa partire da quel disordine per creare, collaborando, un qualcosa dopo l’altro. Step by step.

 

Lettura libera

La lettura (di qualsiasi cosa) libera la mente dai muri anti-creatività.

 

Stravolgere

Se un progetto non ci convince, facciamo pure una pazzia: stravolgiamolo! E’ anche così che spesso si ottengono i migliori risultati.
Questi sono, a mio parere, i consigli più efficaci, i trucchi per stimolare la creatività.

Se però vuoi aggiungere qualcosa fallo pure con un commento: non può che arricchirci tutti!

 

 

La foto in evidenza è di Sharon McCutcheon da Pexels – Link