Il soggetto fotografico: concezioni alternative oltre i classici soggetti.


soggetto fotografico. immagine d'esempio

Foto di Andre Furtado da Pexels

 

Il soggetto fotografico è ciò che si fotografa. Fin qui siamo tutti d’accordo, giusto?

Ma se ti dicessi che per soggetto fotografico si può intendere un colore, un fenomeno o un concetto, penso che già questa affermazione possa scatenare in te una scintilla di creatività: un’idea di foto, o ancora, un’idea per una serie di foto.

Ti sei mai chiesto su cosa sono basate le serie di foto? Proprio su ciò di cui ti parlerò oggi.

Il soggetto fotografico

Facciamo subito un esempio: Mettiamo il caso di voler fare una serie di foto con soggetto il colore rosso. Andremmo a fotografare, che so, un papavero, un semaforo rosso, o una bella auto rossa sportiva. Già così sarebbe una serie di tre scatti, quindi non avremmo fatto altro che catturare tre soggetti diversi con un comune particolare: il rosso.

Un altro esempio. Come soggetto un fenomeno (mi viene in mente un fenomeno naturale, il vento), può essere uno scatto che rittrae una donna con i capelli in movimento, una serie di foglie per aria in un parco, o ancora un ragazzino che rincorre il suo berretto. (quest’ultimo che mi è venuto in mente devo ammettere che è molto stile “carpe diem”) Ecco che abbiamo un’altra serie di scatti.

Ma se fino ad ora la tua creatività è arrivata solo ad un certo livello, dicendoti che la cosa diventa interessante accoppiando tra loro gli infiniti soggetti che possiamo fotografare, sono sicura che questo scatenerà  in te una creatività maggiore!

Il rosso e la città, il vento e la campagna, l’attesa e il caos, ecc. ecc. ecc.

Io ti ho fatto tre esempi di combinazioni di soggetti, ma le combinazioni sono infinite.

Tutto ciò non solo ci da modo di aumentare la nostra creatività, ma allarga le vedute (in questo caso fotografiche) e va di pari passo

Con l’occhio fotografico.

Non sai di cosa parlo? nel prossimo articolo sulla fotografia te lo spiegherò!

P.S. Non dimenticare che una corretta inquadratura fotografica renderà maggiore impatto alla foto.

 

 

La foto in evidenza è di Oleg Magni da Pexels – Link