Psicologia dei colori: la guida definitiva per comunicare al meglio il messaggio del tuo design

Un argomento molto importante, soprattutto per i grafici, è la psicologia dei colori. Scommetto ciò che vuoi che è capitato a tutti i grafici alle prime armi di trovarsi davanti alla fatidica scelta dei colori. Scelta che oltretutto è fondamentale per comunicare il giusto messaggio ed evitare di mandare “fuori strada” chi osserva il design creato. Ed è proprio per questo motivo che, dopo un’accurata ricerca su questo argomento, ti metto a disposizione la guida che seguo personamente per scegliere il giusto colore per ogni design e trasmettere il giusto messaggio. Detto questo direi di partire subito!

Psicologia dei colori: la guida definitiva per comunicare al meglio il messaggio del tuo design

Premessa

Per ogni colore troverai non solo la sua componente psicologica, ma anche il settore più indicato al quale associarlo, i messaggi che esso trasmette e anche i codici corrispondenti (RGB – CMYK – esadecimale).


psicologia dei colori: esempio del colore rossoPsicologia dei colori: Rosso

Il rosso è il colore che rappresenta l’energia, la passione, il coraggio, l’eccitazione, ma anche l’attenzione e il pericolo. Lo si può associare ai settori che si occupano di cibo, sport, divertimento, prodotti per bambini e protezione antincendio. Il rosso si utilizza per creare un senso di urgenza, richiamare l’attenzione, trasmettere un senso di cautela e incoraggiare.

RGB: 219 0 0 – CMYK: 4% 100% 100% 1% – Esadecimale: #db0000

Suggerimenti su Adobe Color


esempio del colore arancionePsicologia dei colori: Arancione

Nella psicologia dei colori l’arancione è il colore che rappresenta l’ottimismo, l’indipendenza, l’avventura, la creatività e il divertimento. Lo si può associare ai settori che si occupano di arte, divertimento, cibo, sport e trasporti. Il colore arancione si utilizza per affascinare, richiamare l’attenzione, trasmettere divertimento e libertà.

 

RGB: 255 102 3 – CMYK: 0% 70% 94% 0% – Esadecimale: #ff6603

Suggerimenti su Adobe Color


esempio del colore giallo

Psicologia dei colori: Giallo

Il giallo è il colore che rappresenta l’entusiasmo, le opportunità, la spontaneità, la felicità e la positività. Lo si può associare ai settori che si occupano di cibo, sport, trasporti, viaggi e tempo libero. Il colore giallo si utilizza per energizzare, ma anche rilassare, influenzare l’umore e trasmettere consapevolezza.

 

RGB: 255 206 0 – CMYK: 0% 19% 93% 0% – Esadecimale: #ffce00

Suggerimenti su Adobe Color


esempio del colore verde chiaro

Psicologia dei colori: Verde lime

Il colore verde (chiaro o lime) rappresenta la crescita, l’armonia, la fertilità, la gentilezza e l’affidabilità. Lo si può associare ai settori che si occupano di ambiente, tempo libero, energia alternativa, divertimento e formazione scolastica. Il colore verde chiaro si utilizza per dare un senso di ripristino di energia, promuovere la crescita e dare un senso di ringiovanimento.

RGB: 151 202 48 – CMYK: 49% 0% 93% 0% – Esadecimale: #97ca30

Suggerimenti su Adobe Color


esempio del colore verde

Psicologia dei colori: Verde

Il colore verde rappresenta la sicurezza, l’armonia, l’affidabilità e l’equilibrio. Lo si può associare ai settori che si occupano di agricoltura, ambiente, settori immobiliari, bancari e no-profit. Nella psicologia dei colori il verde si utilizza per rilassare, ravvivare, incoraggiare, trasmettere un senso di equilibrio e di possesso.

 

RGB: 2 99 49 – CMYK: 90% 34% 98% 28% – Esadecimale: #026331

Suggerimenti su Adobe Color


esempio del colore azzurro

Psicologia dei colori: Azzurro

Il colore azzurro rappresenta la libertà, la fiducia, la gioia, la saggezza e l’espessione di sè. Lo si può associare ai settori che si occupano di divertimento, comunicazione, prodotti per bambini, tecnologia e settori aerospaziali. Il colore azzurro si utilizza per ispirare fiducia, richiamare l’attenzione, stimolare la produttività, trasmettere precisione e consapevolezza.

RGB: 1 193 249 – CMYK: 68% 0% 0% 0% – Esadecimale: #01c1f9

Suggerimenti su Adobe Color


psicologia dei colori: esempio del colore blu

Psicologia dei colori: Blu

Nella psicologia dei colori il blu rappresenta la fiducia, la responsabilità, la lealtà, l’onestà e la sicurezza interiore. Lo si può associare ai settori che si occupano di tecnologia, sicurezza, finanza, assistenza sanitaria e contabilità. Il colore blu si utilizza per dare un senso di relax, dare sicurezza e trasmettere ordine e calma.

 

RGB: 19 19 109 – CMYK: 100% 95% 30% 19% – Esadecimale: #13136d

Suggerimenti su Adobe Color


psicologia dei colori: esempio del colore viola

Psicologia dei colori: Viola

Il colore viola rappresenta l’immaginazione, la spiritualità, la compassione, la sensibilità e il mistero. Lo si può associare ai settori umanitari, psichici e religiosi. Il viola si utilizza per scaturire creatività, ispirare e trasmettere un senso di lusso e un senso di intuizione.

 

RGB: 149 1 149 – CMYK: 57% 95% 0% 0% – Esadecimale: #950195

Suggerimenti su Adobe Color


psicologia dei colori: esempio del colore rosa

Psicologia dei colori: Rosa

Il colore rosa rappresenta la compassione, l’amore, l’immaturità, il gioco e l’ammirazione. Lo si può associare ai settori che si occupano di moda, bellezza, prodotti da donna e per bambini. Il rosa si utilizza per aumentare l’impulso e incoraggiare l’azione (es. lo shopping), affascinare, scaturire creatività e trasmettere energia.

 

RGB: 251 97 149 – CMYK: 0% 74% 11% 0% – Esadecimale: #fb6195

Suggerimenti su Adobe Color


psicologia dei colori: esempio del colore marrone

Psicologia dei colori: Marrone

Il colore marrone rappresenta affidabilità, onestà, comfort, e da un senso di natura. Lo si può associare ai settori che si occupano di agricoltura, costruzioni, trasporti, ma anche al settore legale e del cibo. Il marrone si utilizza per creare calore, dare l’idea di un senso comune, ma anche per ridurre le emozioni e dare un senso di stabilità.

 

RGB: 68 21 21 – CMYK: 44% 90% 71% 73% – Esadecimale: #441515

Suggerimenti su Adobe Color


psicologia dei colori: esempio del colore grigio

Psicologia dei colori: Grigio

Il colore grigio rappresenta la neutralità, la praticità, la conservazione, la formalità e il silenzio. Lo si può utilizzare per tutti i settori in quanto normalmente lo si abbina ad altri colori. Il grigio si utilizza per trasmettere maturità e creare un senso di composizione (rendere più armonioso il design).

 

RGB: 117 117 117 – CMYK: 52% 42% 41% 25% – Esadecimale: #757575

Suggerimenti su Adobe Color


psicologia dei colori: esempio del colore nero

Psicologia dei colori: Nero

Il colore nero rappresenta l’energia, l’eleganza, il controllo, la disciplina e l’autorità. Anche il nero, come il grigio lo si può utilizzare per tutti i settori in quanto normalmente lo si abbina ad altri colori. Il nero si utilizza per intimidire e trasmettere un senso di paura e mistero.

 

RGB: 0 0 0 – CMYK: 100% 100% 100% 100% – Esadecimale: #000000

Suggerimenti su Adobe Color


Come puoi vedere nella psicologia dei colori ogni colore ha un suo preciso significato, poi sta a noi il giusto utilizzo. C’è anche da considerare che un buon design (logo o altro) può avere i giusti colori, ma non comunicare comunque il giusto messaggio per questioni di font, mancanza di significato, o altro. In quel caso il punto sta nel fare un buon lavoro prima della creazione. Per questo, se hai bisogno di affinare il tuo modo di lavorare, ti rimando a questi link:

SCAMPER, il metodo per migliorare un progetto creativo

Brainstorming, un passaggio cruciale del processo creativo

Tutto sul font: la spiegazione dalla A alla Z.

Se hai qualche dubbio o considerazione da farmi, ti invito a lasciare un commento. Ti risponderò il prima possibile.

Alla prossima,

Francesca