I migliori loghi del mondo: rifacciamoci gli occhi e capiamone il significato.

I migliori loghi del mondo. immagine d'esempio. fonte: web.

Prima di parlare dei migliori loghi del mondo è doveroso fare una piccola premessa.

 

I migliori loghi del mondo. Sì, ma cos’è un logo?

Un logo (abbreviazione di logotipo) è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo. (Fonte Wikipedia)

La creazione di un logo non è una cosa semplice, proprio per il fatto che deve rappresentare qualcosa (come dice Wikipedia: rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda … ) e lo deve fare bene. Ci sono dei processi che, se seguiti, fanno sì che la progettazione del proprio logo avvenga in maniera più funzionale e spesso anche “meno sofferta” 🙂 . Per questo ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo:

Linee guida sulla progettazione di un logo

 

Osservare per trarre spunto dai migliori loghi del mondo

Dato che anche l’osservazione di loghi fatti da altre persone può darci qualche spunto per capire qual è effettivamente l’idea di logo che vogliamo realizzare, ho curiosato su internet alla ricerca di siti web che raccolgano o presentino i migliori loghi del mondo. Ti voglio elencare quelli, tra i più interessanti, che mi hanno colpito di più. Ricorda ovviamente che per ispirazione non intendo l’atto del copiare quà e là, ma semplicemente prendere spunto, perchè, come già ti ho spiegato in un altro mio articolo, anche l’osservazione di idee altrui aiuta la mente ad elaborarne delle proprie.

Lo so, ti stai chiedendo “di quale altro articolo parla?” eccotelo qui pronto da leggere!

I trucchi per stimolare la creatività

 

Tornando a noi, questa è una lista dei siti nei quali troverai non solo i migliori loghi del mondo, ma anche loghi meno conosciuti.

Logok.org

LogoPond.com

LogoOfTheDay.com

LogoFaves.com

Se conosci altri siti che pubblicano loghi, non esitare a commentare questo articolo e a scrivere il link. Lo inserirò nell’elenco sovrastante in modo che sia visibile a tutti. Se anche non si tratta di un sito in cui sono presenti solo i migliori loghi del mondo, non è un problema. Ricorda che anche i loghi meno conosciuti (come qualsiasi dipinto, grafica o illustrazione) fanno parte dei trucchi per stimolare la creatività.

 

Il significato nascosto dei migliori loghi del mondo

In ultima parte, ma non per importanza, voglio farti notare cosa c’è di nascosto (a volte nemmeno troppo) dietro i migliori loghi del mondo.

 

Amazon

i migliori loghi del mondo. logo amazon

Lo conosciamo ovviamente tutti,
come puoi vedere la freccia gialla indica un sorriso, simbolo della soddisfazione del cliente, ma ciò che forse non hai notato, è che la freccia parte dalla lettera A e finisce all’altezza della lettera Z.
Questo per indicare che contrariamente agli albori, quando Amazon si limitava alla vendita di soli libri, ora si può trovare proprio di tutto, dalla A alla Z.

 

Tostitos

i migliori loghi del mondo. logo tostitos

Potrai notare le due T centrali che nascondono le sagome di due persone che condividono chips e salsa.

 

Zoo di Pittsburgh

i migliori loghi del mondo. logo pittsburg zoo

È il logo del parco nazionale di Pittsburgh (USA).
Si vede chiaramente un albero, ma osservando con più attenzione si può vedere il profilo di un gorilla e un leone, uno di fronte all’altro. In basso, proprio sulla base dell’albero si possono notare le sagome di due pesci che sguizzano dall’acqua. Se invece guardi la chioma dell’albero chissà quanti altri animali ci saranno nascosti. Io ne ho gia visto uno: la rana proprio sopra la testa del gorilla. Tu quali altri animali vedi?

 

Juventus

i migliori loghi del mondo. logo juventus

Probabilmente non c’è bisogno di altre parole, l’immagine spiega tutto. 🙂

 

Coca-Cola

logo coca cola

La seconda o cela proprio la bandiera della Danimarca. Dicono sia un caso, tuttavia la Danimarca è nota per essere la “nazione più felice del mondo”…

 

Toblerone

logo toblerone

 

Uno dei cioccolati più famosi del mondo. Forse non ci avete mai fato caso, ma l’immagine della montagna cela in negativo proprio la sagoma di un orso. È il simbolo della cittadinanza svizzera di Berna, sede del consiglio Federale elvetico. In ogni caso il cioccolato è buonissimo. 😀

 

Beats Audio

logo beats audio

il logo rappresenta chiaramente la B dell’iniziale, ma se ci fai caso puoi notare il padiglione di una cuffia (ovviamente stilizzato). La cuffia è il prodotto che ha portato l’azienda alla celebrità.

 

Sony Vaio

logo sony vaio

È il logo dei computer della casa Sony. Rappresenta nient’altro che l’integrazione tra il sistema analogico (l’onda sinusoidale delle lettere VA) e il sistema digitale (per l’appunto IO che rappresentano uno e zero).

 

Gillette

logo gillette

Chi non lo conosce! Ma hai notato che tra la lettera G e il punto della lettera i c’è un taglio netto (in negativo). Taglio per l’appunto a cui è sottoposto il pelo della barba.

 

In conclusione

L’osservazione di altri loghi per stimolare la creatività non è un male, anzi. Le idee nascono sempre da altre idee e da ciò che vediamo attorno a noi. Poi ovviamente è compito del grafico non cadere nel copiare. Detto questo, buona creatività!

 

 

Le immagini presenti in questo articolo, compresa l’immagine in evidenza, sono state trovate sul web.