Brainstorming, un passaggio cruciale del processo creativo

Il Brainstorming è un passaggio cruciale

che rende molto molto più funzionale il processo creativo.

Il Brainstorming durante il processo creativo. Immagine illustrativa. Fonte: web

Fonte: web

 

Sì, ma cosa significa Brainstorming?

Brainstorming è un termine inglese composto dalle parole brain (cervello) e storming (tempesta) e significa letteralmente tempesta di cervelli. Questa espressione è entrata nell’uso comune per indicare una modalità di lavoro di gruppo in cui viene sfruttato il gioco creativo dell’associazione di idee: la finalità è fare emergere diverse possibili alternative in vista della soluzione di un problema.

Tratto da Focus.it

Esistono vari modi per utilizzare il brainstorming durante il processo creativo, e non per forza in gruppo. In questo articolo ne vedremo in particolare tre.

 

Mind Map (la più utilizzata nel brainstorming)

E’ una delle tecniche di brainstorming più utilizzata. Come fare una mind map?

Per fare una mappa mentale prendiamo carta e penna (o pc e tavola grafica per i più geek) e scriviamo al centro della pagina la parola chiave del nostro progetto, sul quale focalizzeremo il nostro brainstorming.

Attorno alla parola chiave scriviamo tutte le parole, pensieri o schizzi di disegni che ci vengono in mente, che siano collegati o con significato opposto.

Mettiamo in relazione tutte le idee emerse nella fase precedente raggruppandole (magari cerchiandole di vari colori) per caratteristiche. La prima cosa che mi viene in mente ad esempio è di cerchiare sicuramente in verde le idee “buone”, in arancio quelle di cui siamo indecisi e in rosso quelle “cattive”.

Un piccolo esempio di mind map lo trovi sulla pagina Chi, Come e Perchè

A questo punto possiamo selezionare le idee che ci convincono di più e sottoporle alla Checklist SCAMPER Come? Non sai cos’è? Ok, rimediamo subito! Dai un’occhiata all’articolo

Checklist SCAMPER Cos’è e come funziona

 

Parole Associate

Prendiamo sempre carta e penna o pc e tavola grafica e dividiamo il foglio in tre colonne:

Prima colonna: scriviamo più parole o concetti possibili collegati al progetto.

Seconda colonna: inseriamo una serie di parole / concetti collegati ad una parola / concetto individuati dalla prima colonna.

Terza colonna:  scriviamo una lista di parole / concetti questa volta opposti rispetto alla prima colonna.

Ora non ci resta che cerchiare le parole (appartenenti ad una qualsiasi delle tre colonne) che più ci attirano e iniziare a collegarle tra loro.

Fatto questo non resta che sottoporre le parole o concetti scelti alla Checklist SCAMPER

Ti ricordo ancora una volta che ho scritto un articolo anche sulla famosa Checklist. Buttagli un occhio, è interessante!

Checklist SCAMPER Cos’è e come funziona

 

Sketch

Inutile dire di procurarci carta e penna o pc e tavola grafica. Iniziamo a disegnare immagini e scrivere parole in modo libero, associandole tra loro. Ogni pochi minuti è bene alzarsi e guardare il foglio da un po’ più lontano, in modo da permettere alla nostra mente di focalizzarsi sulle forme che potranno portarci ad altre possibilità aggiuntive.

Se si è in gruppo questo metodo è estremamente efficace (e divertente) scambiandosi ogni tanto i fogli e di conseguenza le idee. E’ un po’ come mescolare le varie creatività.

Detto questo, se hai consigli o considerazioni da fare, ti invito a commentare!

 

 

La foto in evidenza è di Fauxels da Pexels – Link